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La Office Diet ha il sapore dei pistacchi americani!

Milano, 15 novembre 2018 – L’ufficio ti paralizza e i buoni propositi finiscono nel cestino della posta eliminata? American Pistachio Growers e la nutrizionista Evelina Flachiti consigliano 6 semplici regole per vincere la fame nervosa e ritrovare energia e buonumore anche nelle giornate di lavoro più difficili!

  1. SOS pranzo al bar – Al bar ci vengono in aiuto le gustose insalatone da preferire confezionate con un solo alimento. Per esempio va bene una insalata mista di verdure con il tonno oppure la mozzarella oppure l’uovo sodo con un panino integrale! Se proprio non riusciamo ad evitare il panino scegliamolo semplice col prosciutto o tonno ma senza salse e con qualche foglia di insalata e pomodoro o verdura grigliata. Non dimentichiamoci di fare uno spuntino nel pomeriggio con un frutto o una porzione di gustosi pistacchi!
  2. Schiscietta anti-stress – Se in ufficio siamo sotto stress ci vengono in aiuto in particolare i cibi ricchi di calcio, magnesio e di aminoacidi come il triptofano, precursore della serotonina, la sostanza del buonumore. Se andiamo in mensa o a casa a pranzo possiamo consumare un leggero piatto di pasta integrale ricca di triptofano o una porzione di formaggio che oltre a questo aminoacido fornisce anche calcio e magnesio, minerali con azione calmante e rigenerante del sistema nervoso. L’abbinamento ideale è quello con la verdura cotta o cruda ricca di acqua, minerali, vitamine e fibre indispensabili per una buona regolarità intestinale soprattutto se si conduce vita sedentaria. Per completare il pasto proteico non deve mancare una giusta porzione di pane integrale.
  3. I pistacchi colleghi di lavoro! I pistacchi sono un pratico snack da ufficio: li possiamo alternare alla frutta fresca a volte difficile da consumare perché va sbucciata e questo richiede del tempo che spesso non ci possiamo concedere. Una porzione di pistacchi - 30 grammi per sole 160 calorie e ben 49 unità - la possiamo facilmente sgusciare in ogni momento per appagare il palato e per placare il senso di fame da stress. Anche i soggetti più pigri così riescono a fare uno spuntino salutare per il corpo e la mente! Secondo nuovi studi inoltre i pistacchi favoriscono la concentrazione a lavoroe stimolano le funzioni cerebrali, senza causare un aumento di peso.* I pistacchi sono una fonte di proteine, fibre, carboidrati, grassi sani oltre a vitamine e minerali utili a controllare nervosismo e tensione mentale.
  4. Tieni una “to do list “dei pasti – Proviamo ad essere precisi nelle nostre abitudini alimentari come quando rispettiamo la nostra agenda lavorativa! E’ necessario distribuire le calorie giornaliere in 3 pasti principali, colazione-pranzo e cena, e 2 spuntini a metà mattina e meta pomeriggio, per evitare cali energetici sia fisici che mentali e un disordinato comportamento alimentare che ci porta spesso ad eccedere nelle calorie assunte giornalmente in ufficio per stress e golosità varie!
  5. A prova di excel: calorie under control – Teniamo a bada le calorie se conduciamo una vita sedentaria!!! Oltre alla frutta fresca, se amiamo il salato-dolce, possiamo consumare 49 pistacchi che forniscono 165 calorie di soddisfazione e non distruggono la nostra dieta. Se conduciamo una vita sedentaria, per mantenerci in forma, dobbiamo consumare alimenti a basso valore calorico ma con un alto apporto di nutrienti importanti, sia per le donne che per gli uomini, come ad esempio la tiamina, la vitamina B6, il rame e il potassio presenti in buona percentuale anche nei pistacchi.
  6. Back home con una passeggiata! Di ritorno dall’ ufficio muoviti! Fare una semplice attività motoria come camminare per almeno 40 minuti in modo continuativo e costante senza sforzo favorisce la produzione endogena della serotonina e quindi il buonumore. Per questo fa bene! Così possiamo recuperare più facilmente uno stato di benessere fisico e mentale dopo una lunga giornata in ufficio.

*Study Finds Consuming Nuts Strengthens Beneficial Brainwave Frequencies, Loma Linda University Health News

https://news.llu.edu/research/study-finds-consuming-nuts-strengthens-beneficial-brainwave-frequencies

Nuts and Brain Health: Nuts Increase EEG Power Spectral Density for Delta Frequency (1-3Hz) and Gamma Frequency (31-40 Hz) Associated with Deep Meditation, Empathy, Healing, as well as Neural Synchronization, enhanced Cognitive Processing, Recall, and Memory—All Beneficial for Brain Health. Berk, L., Lohman, E., Bains, G. et al. The FASEBJ., 31(1) Supplement 636.24 2017

Effects of a Daily Pistachio (Pistacia vera) Afternoon Gouter on Next Meal Energy Intake, Satiety, and Anthropometry in Healthy Women. Bellisle, F., Dougkas, A., Giboreau, A., et al. Presented at the Journee Francophones de Nutrition, Paris, December 14, 2017